Descrizione
Una buona digestione si basa sul corretto funzionamento dell’apparato digerente. Una parte importante di questo processo, utile a rendere gli alimenti utilizzabili a fini nutrizionali, è giocata dagli enzimi digestivi prodotti dal nostro organismo, la cui carenza può provocare disturbi e fastidi non indifferenti.
Gli enzimi digestivi agiscono come catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi viventi: svolgono una funzione fondamentale nel sostenere il lavoro dell’apparato gastrointestinale, sono elementi proteici che operano combinandosi con una sostanza specifica per trasformarla in una molecola più semplice, favorevole al suo assorbimento. Aiutano infatti la scomposizione, l’assorbimento e l’assimilazione dei principi naturali, macronutrienti e microelementi che si trovano negli alimenti.
Nel processo digestivo alcune sostanze vengono predigerite a livello del cavo orale grazie ad enzimi presenti nella saliva ed altre a livello dello stomaco, prima di arrivare all’intestino tenue, dove anche il pancreas secerne enzimi specifici. Per questo motivo troviamo queste molecole in vari distretti dell’apparato gastrointestinale: dalla saliva allo stomaco, fino ad arrivare al pancreas e all’intestino tenue. Ognuno di loro ha un ruolo specifico: alcuni enzimi sono deputati alla scissione dei grassi, altri sono specializzati per la scomposizione dei carboidrati ed altri ancora per le proteine. quando l’attività enzimatica è carente, la loro mancanza può creare diversi spiacevoli disturbi come difficoltà digestiva, meteorismo, gonfiori, sindrome del colon irritabile e fenomeni di malassorbimento con conseguente minor assunzione dei nutrienti, con diarrea o costipazione.
Cos’è Enzymasic
Yamamoto® Research Enzymasic® è un integratore alimentare costituito da una miscela di enzimi da substrato vegetale (amilasi, proteasi, glucoamilasi, lipasi, cellulasi, lattasi e pectinasi), al quale sono stati associati gli enzimi bromelina, papaina e alfa-galattosidasi.
L’integrazione di Enzymasic® favorisce un ottimo supporto agli stress del sistema gastrointestinale, migliorando così l’assorbimento delle sostanze nutritive e favorendo la digestione di macromolecole più difficili da “smantellare” come certe proteine, il glutine, le caseine ed il lattosio.
In particolare, gli enzimi di origine vegetale agiscono a pH alcalino, tra i 20 ed i 30°C. Come quelli prodotti dal nostro corpo, possono essere divisi in base alla loro specifica funzione:
-Amilasi – prodotti dal pancreas e dalle ghiandole salivari, trasformano gli amidi e gli zuccheri.
-Proteasi – rompono i legami tra proteine, hanno quindi attività proteolitica e permettono di assimilare gli amminoacidi che compongono la singola proteina.
-Glucoamilasi – enzimi che insieme all’amilasi ci aiutano a digerire alimenti a base di carboidrati come riso o patate, ed in particolare sono utili per la digestione dell’amilopectina, la forma di amido più diffusa in natura.
-Lipasi – trasformano i trigliceridi, rompendo le lunghe catene formate dagli acidi grassi. Caratterizzano quindi la digestione dei lipidi alimentari.
-Cellulasi – questi enzimi scindono la cellulosa e la materia vegetale, e sono solitamente prodotti da funghi, batteri e protozoi. Aiutano la digestione di fibre alimentari che di solito non vengono digerite dall’organismo umano.
-Lattasi – come dice il nome, digeriscono il lattosio, il latte ed i suoi derivati, dividendo queste molecole in zuccheri semplici (glucosio e galattosio).
-Pectinasi – enzimi che scompongono la pectina della frutta, aumentandone il valore nutritivo e prebiotico.
-Bromelina – enzimi ad attività proteolitica noti anche per i loro effetti a livello sistemico su infiammazione ed ossidazione.
-Papaina – estratti dal succo della Papaya, hanno azione proteolitica oltre a numerose attività biologiche, come quelle antiinfiammatorie ed antiedemica.
-Alfa-Galattosidasi – favoriscono l’assorbimento dei carboidrati complessi degli alimenti, riducendo i processi di fermentazione e contrastando la formazione di gas.
Benefici del nostro integratore
Perché scegliere Enzymasic:
-Miscela completa di enzimi digestivi
-Contrasto alle problematiche digestive e di assimilazione
-Risoluzione di disturbi come gonfiori, flatulenza e meteorismo
-Supporto all’assorbimento dei nutrienti
-Riduzione dei fastidi post-prandiali legati al malassorbimento
Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Informazioni nutrizionali
30 capsule
Analisi media
Per dose giornaliera (2 capsule)
Per dose giornaliera (2 capsule)
Miscela enzimatica (da substrato vegetale)
di cui:
amilasi (12000DU)
proteasi (24000 HUT)
glucosamilasi (16 AGU)
lipasi (900 LU)
cellulasi (2400 CU)
lattasi (4000 ALU)
pectanasi (50 endo-PG)
400 mg
Bromelina (500 GDU)
200 mg
Papaina
150 µg
Alfa galattosidasi
30 mg
Ingredienti: miscela enzimatica da substrato vegetale fermentato (amilasi, proteasi, glucoamilasi, lipasi, cellulasi, lattasi, pectinasi), bromelina (da Ananas comosus (L.) Merr., stipite), capsula (agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa, colorante: carbonato di calcio); agente di carica: cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; alfa-galattosidasi (da fermentazione di Aspergillus oryzae), papaina (da Carica papaya L., frutto)